Ieri i motori della sonda sono stati accesi per fargli percorrere l'ultimo lato della prima...
Un team internazionali di scienziati, utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter...
Opportunity è arrivato ai piedi di una scarpata mentre Curiosity fa una sosta di "riflessione"...
Il Grain Impact Analyser and Dust Accumulator (GIADA) a bordo della sonda dell'ESA Rosetta...
Il Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) è uno dei sei strumenti...

Credit: NASA/JPL-Caltech/Gemini
Gli scienziati che lavorano alla Deep Space Network Antenna da 70 metri a Goldstone, in California, hanno ottenuto diverse immagini radar dell'asteroide 2007 PA8, grazie ai dati raccolti tra il 28, il 29 e il 30 ottobre 2012.
L'asteroide il 28 ottobre è passato a 10 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, a 9 milioni di chilometri il 30 ottobre.
L'angolo di visione è corrispondente a quello di un osservatore sopra il suo polo nord.
Ciascuna immagine che compone il mosaico in apertura è stata riportata alla medesima scala.
L'oggetto, largo circa 1,6 chilometri, ha una forma allungata ed irregolare, con creste e forse crateri; la sua rotazione è molto lenta, compiuta in circa 3 o 4 giorni.
Il team del JPL ha scelto di riprendere l'asteroide 2007 PA8 grazie alle sue dimensioni e al suo passaggio ravvicinato con la Terra. Il punto massimo di avvicinamento è stato il 5 novembre alle 16:42 UTC, quando la roccia era a 6,5 milioni di chilometri da noi, ossia a circa 17 volte la distanza Terra - Luna.
La traiettoria di 2007 PA8 è ben nota: questo flyby è stato il migliore approccio dell'asteroide alla Terra dei prossimi 200 anni.
Lunedì, 11 Agosto 2014 17:42

Il fondo della Hidden Valley si è rivelato più cedevole del previsto e il team di Curiosity sta riconsiderando il percorso da seguire...
Venerdì, 08 Agosto 2014 08:03

Ormai ne abbiamo la conferma, il tempo è imprevedibile su qualsiasi pianeta, non soltanto sulla Terra ma gli astronomi che lavorano a W. M. Keck Observatory, sull'isola di Hawaii, sono rimasti...
Giovedì, 07 Agosto 2014 17:28

Utilizzando il radiotelescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) in Cile, gli astronomi stanno effettuando misurazioni di alta precisione dell'orbita di Plutone e delle sue cinque lune conosciute, per aiutare il...
Giovedì, 07 Agosto 2014 13:52

Opportunity continua la sua marcia inesorabile verso "Marathon Valley" (ricca di argille) dopo aver battuto tutti i record di percorrenza delle precedenti missioni spaziali!
Mercoledì, 06 Agosto 2014 14:23

Dopo un viaggio di dieci anni, cinque mesi e quattro giorni, oggi la sonda dell'ESA Rosetta ha raggiunto la sua meta, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Da poco si è concluso l'evento online...
Mercoledì, 06 Agosto 2014 07:01

Erano le 7:32 ora italiana del 6 agosto 2012 quando Curiosity, il rover più avanzato mai costruito, ha toccato il suolo di Marte, tenendo sulle spine non solo il team...
Tra poche ore, la sonda effettuerà l'ultima manovra correttiva di piccolissima entità (circa 1 m/s) che la porterà a percorrere il primo degli "archi triangolari" attorno al nucleo della cometa.…
Il meteo di questa estate 2014 lascia piuttosto a desiderare: di cielo terso ne abbiamo visto poco, in cambio di giornate nuvolose e frequenti temporali.Le piogge abbondanti e il calore…
Qui verranno pubblicate le statistiche sulla distanza percorsa (odometria) del rover Curiosity.Here I will publish updates on Curiosity rover odometry.
Avete trovato la nostra bottiglia?

Diteci:
DOVE - COME - QUANDO
aggiungendo un commento all'articolo "ESA: are we there yet? Un sabato giocando con Rosetta!"
Titan Alpha Eridiani occultation - July 20 2014
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: 2di7 & titanio44
-
- BlogCatalog -
-
-
- 
Leggi tutto...